Auguri Buona Pasqua 2018

Come ogni anno, anche in occasione della Pasqua 2018 il cristianesimo celebrerà la morte e resurrezione di Cristo. Secondo quanto contenuto nei testi sacri cristiani come la Bibbia (Nuovo Testamento) e i Vangeli Gesù morì sulla croce e risorse in occasione della Pasqua, instaurando “la nuova ed eterna Alleanza” con gli uomini e preannunciando il regno di Dio.

Con la Pasqua 2018 si avvicina il tempo di auguri, frasi e aforismi da dedicare a parenti e amici. Diverse sono le possibili soluzioni per “onorare l’impegno” in maniera adeguata e semplice, senza dimenticare il carattere religioso della festività e quindi i riferimenti alla cultura e alla tradizione cristiano-cattolica. A cominciare dalla data in cui viene festeggiata, quest’anno il 1 aprile, formalmente associata alla domenica successiva al plenilunio di primavera.

Ecco alcune frasi di Auguri di Pasqua

Molti degli auguri, delle frasi e degli aforismi associati alla Pasqua hanno quindi una più o meno profonda connessione con quello che è lo spirito pasquale. Tra i messaggi augurali più popolari figura questo, che affonda le sue radici nella religiosità cristiana:

È Pasqua. Rendiamo grazie a Cristo risorto per il meraviglioso dono della vita. Con l’augurio di una Pasqua piena di serenità.

Altro augurio possibile è quello proposto di seguito, che vede nella rinascita un momento importante di queste festività pasquali:

Pasqua non è un giorno qualunque, ma è il giorno in cui se vuoi, puoi rinascere a nuova vita. Buona Pasqua.

Tra gli auguri “celebri” vi è quello rivolto ai fedeli dall’allora pontefice Paolo VI, che disse:

Buona Pasqua, accogliete tutti questo augurio, pieno di speranza, pieno di energia. La vita è bella se è nuova, è nuova se è buona, se è saggia, se è forte, in una parola, se è cristiana.

Tornando alcuni secoli indietro nel tempo troviamo un messaggio di Martin Lutero, che in questo modo esprime il suo sentire riguardo il mistero pasquale della Resurrezione di Cristo:

Il Nostro Signore ha scritto la promessa della Risurrezione, non solo nei libri, ma in ogni foglia di primavera.

Concludiamo con un messaggio decisamente più recente, ma non meno degno di nota e ricco di significato. Con alcuni piccoli aggiustamenti “ad hoc” potrà facilmente trasformarsi in un’ottima soluzione per i propri auguri di Buona Pasqua 2018. Il pensiero è di Padre Enzo Bianchi:

Miei cari,ecco il mio augurio: cercate di vincere ogni tristezza, di voler bene a chi è con voi, di stupirvi della vita.

 

Ci sono tanti tipi di messaggi per augurare buona Pasqua a parenti, amici e colleghi. Oltre ad auguri strettamente religiosi, potete pensare anche a delle versioni più spiritose. Se vi sentite più allegri che solenni, ecco allora qualche proposta che potrebbe tornarvi utile. «Che la tua vita sia piena di certezze: come la pioggia nel weekend di Pasqua», «Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi... no, il cioccolato non si può considerare una persona» e «Ti auguro una Pasqua ricca di sorprese, immagina lo stupore che proverai trovando un ciondolo di plastica scadente al posto del solito portachiavi da quattro soldi» sono alcune opzioni. Ma ci sono anche frasi per chi non resiste al desiderio di dichiarare il proprio amore al partner: «Anche quest'anno apriremo insieme un uovo di cioccolato, e sarà sempre la stessa storia per tutti gli anni che verranno: non mi interessa della sorpresa, perché quella più grande sei tu, amore mio. Tanti auguri». C'è anche: «Oggi è Pasqua, il mio cuore segue lo stesso ritmo delle campane in festa, ma ha una melodia speciale, perché a farlo battere sei tu, amore. Buona Pasqua!».

Come si scrive Buon Pasqua nelle lingue del mondo

Ecco come si scrive Buona Pasqua in diverse lingue del mondo. Inglese: Happy Easter! Albanese: Gëzuar Pashkët! Catalano: Bona Pasqua! Francese: Joyeuses Pâques! Tedesco: Frohe Ostern! Olandese: Zalig Pasen, Vrolijk Pasen! Spagnolo: Felices Pascuas! Romeno: Paste fericit! (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Idee e ricette di Pasqua

Ma la Pasqua a Tavola non è solo... a parole, negli auguri che si fanno ogni giorno. Può essere un’ottima idea festeggiarla con un menu a tema. L’agnello resta il piatto tradizionale, ma va considerato come in molto ormai considerino una crudeltà mangiarlo: come per il Natale, le alternative relative ai menu vegani sono sempre più diffuse. Al Sud va particolarmente di moda la colazione tradizionale, ricca di affettati, uova sode, dolci e colombe che accompagnano, o in alcuni casi sostituiscono direttamente, il pranzo di Pasqua. Po, per chi invece farà dell’agnello il suo piatto forte, non va dimenticata la classica portata di costolette, alla scottadito alla romana o gratinate fanno sempre una gran figura sulle tavole di tutti gli italiani. E poi il classico uovo di cioccolato, fondente per i turisti o al latte per i più piccoli, che lo amano particolarmente con sorprese dedicate all’interno che vadano oltre il solito portachiavi.

Potete trovare tante ricette pasquali a questo link: http://www.incucinaconte.it/ricette-lista/ricette-pasqua-e-pasquetta/

Se vuoi aggiornamenti su Pasqua 2018 inserisci la tua email nel box in fondo al sito.

Buona Pasqua dal social network www.fanzone.it.

Info
Categoria:
Creato:
Aggiornato:
Commenti (0)